Il Melograno, frutto originario della Cina, è ricco di vitamina C e fenoli, esso fa parte degli alimenti “superfood” e di alimenti-farmaco per le sue caratteristiche nutrizionali.
È un frutto autunnale, composto da una scorza rossa o rossastra all'interno della quale si raccolgono i succosi arilli rossi, che sono la parte edibile che si sviluppa attorno ai semi.
Il melograno contiene 70 kcal ogni 100 g.Il frutto del melograno spicca soprattutto per le sue qualità antiossidanti, essendo ricco di vitamina C e di numerosi fenoli. Le proprietà attribuite a questo frutto sono: antiossidante, antitumorale, anticoagulante, antidiarroico, astringente, gastroprotettivo, idratante, antimicrobico, antimicotico, antibatterico, vermifugo, vasoprotettore.
Prima di mangiarne in grandi quantità però, è bene ricordare che alcuni individui possono essere allergici ad alcuni dei numerosi principi attivi contenuti nei frutti del melograno.
Alcuni di questi poi, possono interagire coi farmaci inibendone l'azione.
dott.ssa Antonella Pellegrino
La Dott.ssa Antonella Pellegrino, Biologa Nutrizionista, visiterà presso lo Studio Radiologico Dott.Vincenzo Arceri Mercoledì 30 Ottobre 2019.
Per info e prenotazioni