La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è l'esame che misura la densità ossea (BMD) e la massa ossea (BMC) ovverosia la densità e la quantità dei sali minerali (sali di calcio, fosforo, fluoro, e magnesio) contenuti nella regione esaminata dello scheletro.
È un esame innocuo e non invasivo e ben sopportato dai pazienti. Si esegue con apparecchiature dedicate e le tecniche di misurazione oggi disponibili sono: la Dexa (Dual Energy Xray Absorptiometry), la QTC (Tac Quantitativa Ossea) e il QUS (Ultrasonografia Quantitativa). La tecnica di riferimento ad oggi è la DEXA, che è ritenuta ormai la Gold Standard per la diagnosi delle osteopenie ed osteoporosi. Essa è la metodica più consigliata dagli specialisti, oltre che per l'innocuità, per l'alto potere di risoluzione e precisione. È un esame che utilizza i raggi X, ma la dose di radiazione somministrata è bassissima, molto minore di una radiografia ed infinitamente minore della TAC.
È un esame che si esegue sulle donne in postmenopausa per evidenziare eventali condizioni di Osteopenia e soprattutto di Osteoporosi che è causa di uno stato di fragilità ossea con alto rischio di fratture.
Si esegue anche in donne in premenopausa, come prevenzione, in caso di familiarità o se portatrici di malattie che comportano Osteoporosi e, più raramente, anche in soggetti maschili.
Non si deve eseguire in caso di gravidanza.
L'esame non necessita di alcuna preparazione.

Esame che si esegue allo Studio Radiologico Arceri su prenotazione e a pagamento.

IMPORTANTE!: Conservare accuratamente il referto con le immagini e riportarli in caso di successivi controlli.


Specialista:
Dott. Vincenzo Arceri